mercoledì 1 maggio 2013


Bene bene. Abbiamo un nuovo governo. Anzi male male. Abbiamo un nuovo governo. La “sinistra” (o meglio il PD) si è SUICIDATA per questioni che al di là delle solite speculazioni (interessi privati o salvaguardia di posizioni di potere) appare a tutti assolutamente inspiegabile e, soprattutto, tremendamente dolorosa.Perché non credo di essere l’unico ad aver creduto veramente che questo potesse essere un momento di cambiamento.



La coalizione SEL / PD aveva un programma “accettabile” e con alcuni punti ambiziosi: Legge sulla corruzione – Il falso in bilancio – Il conflitto d'interessi. L' incandidabilità dei condannati. Le unioni civili. La green economy. Quindi primarie con 3 milioni di persone e una partecipazione veramente attiva, dopo una campagna elettorale debolissima e ci ritroviamo un parlamento diviso e un governo fondamentalmente democristiano che attuerà il programma del PDL.
Possibile che tutti abbiano la memoria così corta da non ricordarsi cosa è il PDL e soprattutto abbia così poco rispetto dei propri elettori? A cosa serve chiedere ai militanti di partecipare (con tanto di iscrizione ad un albo degli elettori) se poi la mia partecipazione non conta nulla ?
Non c’erano alternative? Davvero? Davvero RODOTA’ non avrebbe avuto i voti?
O come dice Civati (ma possibile sia l’unico contrario?) magari andando alla conta avrebbe vinto e impedito questo schifo? Possibile che il M5S non sia riuscito a capire che bastava un mezzo si per evitare tutto questo ? Davvero non c’era alternativa a Napolitano? E ad un governo POLITICO con il PDL? PO-LI-TI-CO ! Con il PDL che IMPONE il programma al PD ! Che dopo aver preso in giro Grillo e Berlusconi per le promesse demagogiche (Reddito minimo e abolizione IMU) si riesce nel capolavoro di promettere:

  1. Abolizione IMU (ma forse no .. forse si … sicuramente si) 
  2. Niente aumento IVA 
  3. Reddito minimo 
  4. Detassazione lavoro 
  5. E per abbindolare gli assetati di demagogia … via al finanziamento ai partiti 


Dunque… vorrei capire. Se per restituire i pagamenti della pubblica amministrazione si rischiava di sforare il 3% nel rapporto PIL/Deficit e per questo si chiedeva una deroga all’Europa … per fare tutto quello promesso … dove prendiamo i soldi? Ritardiamo ancora i pagamenti? Abbassiamo gli stipendi ai dipendenti pubblici? Perché io sento dire ogni mese dal mio responsabile alla contabilità che soldi non ce ne sono… Quindi? Possibile che il problema dell’italia sia ora l’IMU ? Non il lavoro ? Non gli ESODATI ? E riusciamo a dare Sanità e Infrastrutture al PDL … (i settori con i maggiori problemi di corruzione).

Non sono arrabbiato … di più… perché questa volta ci credevo … e abbiamo (no non abbiamo … HANNO) buttato via tutto…