Erano due anni che aspettavo il nuovo album dei Dream Theater. Finalmente il nuovo lavoro è uscito e in queste settimane ho potuto "digerirlo" per benino. Dunque, prima di tutto chiarisco subito che a me piace parecchio e che lo trovo abbastana innovativo rispetto alle loro uscite. Il sound è più pesante e tirato, a tratti al limite del thrash.
La prima traccia (In The Presence Of Enemies) inizia subito come uno strumentale ma acquista man mano in melodia fino a sfociare, dopo i cinque minuti, nella parte cantata. Niente di eccezzionale ma caruccia direi. La successiva Forsaken riprende maggiormente l'aspetto melodico ed è davvero piacevole. Semplice ma efficace.
Arriva poi Constant Motion. La canzone ha fatto incavolare parecchi per i riff che tanto ricordano i Metallica. arà che io li adoravo... ma per me è davvero un GRANDE. Grintosa senza esagerare, melodica senza essere sdolcinata. Un pezzo THRASH come da decenni non se ne sentiva, quando non era necessario urlare come matti per far capire di essere incavoltati. Bella bella bella. Da segnalare gli assoli di chitarra e tastiera (!!!)
Ma se era thrash questa con The Dark Eternal Night l'atmosfera è veramente pesante. Ma qui il gusto progressive è maggiore con parti strumentali veramente notevoli. Ma è la parte centrale con i riff + pesanti mai scritti dai DT che impressiona !
Quasi come per riposarsi Repentance è il classico lentone.. nel quale viene ripresa la saga sull'alcolismo. Tra l'altro particolare trano il basso riprende proprio il tema principale di This Dying Soul... bello e toccante cmq.
Con Prophets of War il pop rock Muse-Like fa ancora il suo capolino... ma in modo meno evidente che su Octavarium... La canzone è bella e varia e devo dire che si incastra proprio per benino nella mente. Ancora con The Ministry Of Lost Soule il prog metal è padrone con sonorità quasi vicine a Scenes From A Memory. Infine In The Presence Of Enemies Pt. 2, è un brano lungo ed articolato, e devo dire che forse è l'unico che davvero mi ha stupito! Insomma qua si sfocia quasi nell'epic metal con dei cori che non avrebbero demeritato in un album di RJ DIO. Anche le liriche in questo album sono particolari...
"Angels fall, all for you, heretic
Demon heart bleed for us
(My soul is yours dark master, I will fight for you)
Dark master within, I will fight for you
Dark master of sin, now my soul is yours
Dark master, my guide, I will die for you
Dark master inside…
Dark master, I'm in, I belong to you
Dark master within…
Heil! Heil! Heil! Hei!
Heil! Heil! Heil! Heil!"
1 commento:
dammi tempo che arrivooooo
e poi..ti diro'.
baci alchy
Posta un commento