domenica 26 agosto 2007

FERIE

… ultimo giorno di vacanza… e quindi purtroppo da domani si ricomincia a lavorare. La vacanza itinerante per la mitteleuropa è finito. Ops dove sono andato ? ah già… tra praga e Salisburgo. Bel giro e bei luoghi. La gente che fosse tedesca austriaca e ceca devo dire è sempre stata molto disponibile e gentile. Addirittura la polizia ceca ci ha scortato fuori da praga … e senza il loro aiuto saremmo ancora là ! I ricordi migliori … ? Direi il quartiere vecchio di Praga … Cesky Krumlov … Salisburgo … la birra ceca … i prezzi della birra boema … Telc ! ops ma che paesi sono ? beh ecco la mappa del giro !

Che poi si sintetizza in …


Passau (simpatica cittadina in germania che si affaccia su tre fiumi … tra cui il danubio)
Cesky Krumlov (in rep ceca … bella città con un piccolo centro storico)
Holasovice (introvabile o quasi villaggio rurale)
Praga (ok si sa…)
Kutna Hora e Telc (belle cittadine patrimonio dell’unescu)
Salisburgo (e qui mi sono pappato la sacher torte)

Le cose peggiori ? la stanchezza … un poco di delusione per l’eccessivo turismo al castello di praga (ah povero kafka) … la mancanza di tapparelle o persiane (in pratica finestre sempre luminose…)

Ah cosa si mangia ? tanta carne… forse zuppe ma le ho evitate. E gnocchi … eh eh (knedliky) di farina lievitata o di patate e rappresentano il contorno più classico. Parenti vicini dei knedliky sono i canederli del tirolo. Anche gli gnocchi di patate sono simili ai knedliky, ma per contenuto e non per forma.





4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel viaggetto che, come ben sai, non avrei fatto, Cioè non farei in estate.Ho di Praga in inverno con la neve delle bellss immagini, e
poi ricordo anche Berna in una 'lontana' October fest'.
mmm la sacherrrrrrrrrr

nn me ce fa' pensà che...

sherAlchyallasacher

Anonimo ha detto...

mi ricordo la birra a praga, era veramente buonissima e che belle donne che si vedevano. Il castello aveva deluso anche me, primavera, tutti i cumuli di neve insozzati dalla polvere di carbone, ma erano 23 anni fa, eravamo in gita ed il mio compagno di classe e stanza (amante del trash metal) aveva preso una sbronza, urlava spacco tutto e sbatteva la testa contro le porte e poi KO, al ritorno vomitava ogni dieci km di strada! ciao.

Anonimo ha detto...

meravigliosa praga ci ritornerei di corsa, splendido il ghetto, la parte vecchia e poi il cibo divino ,mi sono riportata a casa scorta di prosciutto salami cetriolini dolcini, quanti bei ristorantini che mangiate ciao ciao

Anonimo ha detto...

devono essere bei posti anche quelli, e anche a Stoccolma niente scuri o persiane, ma avevo la mascherina x dormire ;-)
ciaoooo e tanti baci profumati by Nadir