domenica 4 maggio 2008

Siamo un paese di ...

Cacca. Due cose accadute recentemente.

La prima banale. Ma per me incredibile. Qua ad alessandria sono anni che si va a correre sugli argini del fiume Tanaro, costeggiando i campi dietro al nostro cimitero. Piano piano la zona è diventata più frequantata tanto che ormai si trovano assieme a podisti (e ci sono pure io!) famiglie con nonni e bambini. Certo la strada che attraversa i campi è privata, ma intorno ci sono solo campi coltivati e un paio di cascine. Ora ... i proprietari di questi campi hanno pensato bene di vietare l'accesso all'area. Un delle poche aree verdi fruibili in città vengono chiuse. E per quale motivo ? Perchè ci sono bambini che ridono e corrono ? Per una malata concezione della proprietà privata dove a prescindere dall'utilizzo ciò che è privato non deve essere condiviso. Anche se non utilizzato. Non so ma a me sembra demenziale, perchè davvero non capisco il senso di lasciare queste strade vuote e costringere tutti coloro che volevano farsi un po' di corsetta in mezzo al verde a traslocare tra cemento e smog. ... MAH !

Ilpiccolo.net

Seconda. Ma dove è il problema se i redditi sono conosciuti da tutti ? Personalmente credo che in un paese civili non dovrebbe essere scandaloso. Anzi. Magari sapere tutti che il vicino proprietario di un locale... con macchinona... dichiara meno di operaio potrebbe essere utile. Troppo qualunquismo? Forse ma onestamente dovremmo essere tutti tranquilli se senza scheletri nell'armadio.

Poi grillo. Anni a parlare di internet e di come questa sia una fonte di informazioni e di come questa debba essere libera e trasparente ... e quando la rete rende trasparente tutto (compresi i soldi dei potenti) si mette a dire che questo no... la merda degli altri si ma la mia no!

Alla faccia della casta... chiediamo trasparenza, sempre, e poi anche sulla totale trasparenza non siamo d'accordo...che vogliamo?

Milioni di italiani non sono ricchi e il dato e' in continua crescita, ma ciononostante che la minoranza dei ricchi che sono anche i grandi evasori non sia d'accordo e', non comprensibile ma capibile, ma, che il ceto medio si opponga alla trasparenza, pur non avendo niente da nascondere e col loro diniego favoriscono gli intrallazzi...questo mi e' poco chiaro!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

lo trovo vagamente minaccioso che il mio reddito sia su internet, che tutti possano sapere della mia dichiarazione dei redditi, visto che faccio parte del ceto medio lavorando in due, non capisco a cosa possa servire, anche se il vicino sa del mio reddito, cosa se ne fa?
Allora pubblichiamo anche tutti quelli che prendono psicofarmaci, chi è in cura dallo psicologo, chi dallo psichiatra? facciamo a tutti l'alcool test e pubblichiamo su internet, così che io possa sapere quanta gente pericolosa c'è in giro, poi chi ha figli autistici così mi posso difendere...
Esperienza personale poi, chi ha il macchinone non dichiara reddito di solito, ma lì deve essere lo stato a intervenire non il vicino di casa.
Grillo ha sbagliato a schierarsi su quell'argomento, essendo parte interessata... ma non buttiamo a mare tutto quello che dice, finché può parlare lui vuol dire che c'è libertà di espressione.
Per il resto va tutto abbastanza bene, qualche cruccio come li hanno tutti, ma finché c'è la salute c'è speranza. I tre figli crescono, cresce anche qualche capello bianco, un salutone e tante cose belle. ciao.

Anonimo ha detto...

Sai Mad il mio pensiero è all'incirca come esposto da amoleapi.
Siamo già dentro al Grande fratello
e questo ultimo atto non è che una riprova di come tutti noi - per l'appunto anelli deboli della catena - siamo esposti a impensabile.
La questione delle recinzioni?
Paura? il filo spinato che ci fa sentire protetti e "padroni" fin dove possibile?
sheraciaociao

Anonimo ha detto...

io ho problemi d'allergia ai pollini, allora ti sei giapponizzato buona giornata

Anonimo ha detto...

Ultimamente pare che il senso della proprietà stia diventando sempre più forte: "Il campo è mio e ci cammino solo io"
d'altra parte,ognuno della sua proprietà fa ciò che crede, e non gli si può dire nulla...
Per quanto riguarda Grillo, mi sembra che il suo discorso riguardasse in particolare la possibilità di rapimenti, estorsioni e via dicendo. Insomma, è un po' come far sapere agli estorsori dove colpire e quanto chiedere...Lui diceva che, alla fine, per paura di far sapere ai ladri quanto posseggono,le persone con un reddito alto sarebbero invogliate a denunciare il meno possibile, proprio per non far gola ai ladri e quindi da questa apertura si trarrebbero più danni che vantaggi.

Nadir ha detto...

Ciao Mad, son contenta che tu sia passato da me, avevo perso il tuo link, e mi dispiaceva, ti avrei scritto ma il tempo è sempre tiranno :)

Per la questione redditi, sono d'accordo con amoleapi, non vedo l'utilità di spiattellare la vita privata di una persona sul web, solo perchè un picopallino di Canicattì, ha la pruderia di guardare i fatti altrui. E poi è la gente che deve sostituirsi al governo e fare controlli, sennò datemi anche una pistola che mi difendo da sola contro i criminali, e poi portato all'eccesso, si creerebbe uno mondo in cui tutti sospetterebbero di tutti.
E non ultima, ci fanno due bolle enormi con la storia della privacy, e poi la violano in modo tanto eclatante? No, grazie.

Un abbraccio veloce, che scappo a segnarmi il tuo link ;)

Anonimo ha detto...

Ciao intanto grazie per la visita, poi avrei un paio di cose da dire.
W la trasparenza sempre, M la casta etc etc però... però a me darebbe un pò fastidio se il mio reddito (normalissimo) fosse alla portata di tutti . Non dico che i redditi non devono essere pubblici, assolutamente devono esserlo, ma negli uffici appositi e se a qualcuno garbasse di conoscere il mio o quello di paperon de paperoni che si rivolga agli organi competenti seguendo la giusta trafila....mica la burocrazia deve servire a rompere solo per alcuni versi..... Tanto per quelli che evadono non li conosceremo mai.
Poi c'è il discorso dell'area verde a cui ti riferivi: probabilmente i proprietari hanno dovuto agire in questo modo per via dell'usucapione ovvero la possibilità che gli venga espropriato il terreno perchè dopo un certo, diciamo, abbandono ne diventa proprietario chi ne usufruisce e in questo caso il comune o tutti i cittadini. E poi se una proprietà è privata è privata e il privato ne fa ciò che vuole, altrimenti saremmo in Cina.
P.s. Io adoro Grillo ma mi pare che da un pò emerge anche nel suo caso un certo conflitto di interessi ed anche il suo reddito è pubblico, dagli un occhio....roba da non credere.
Ciao ciao e un bacio
arietta.splinder.com

Anonimo ha detto...

tranquillo, mai vorrei convincere te od altri a pensarla come me, solo dire la mia, poi ognuno è libero di pensare come vuole, per fortuna, ciao.