
Ci sarebbe da scrivere una montagna di roba vista la situazione politica.... ma ammetto... sono stanco e un po' scorato. Mi colpiscono alcune cose.
a) tutti ... anche io che non sono certo un esperto, sapevano che gli USA e in generale l'occidente accumulavano debito a causa di un utilizzo di risorse ben superiori a quelle possibili. Le stesse singole persone, come le cicale delle favole, si indebitavano per uno stile di vita tanto imposto dai media quanto insostenibile nel lungo periodo. Si sapeva (ci sono dozzine di servizi TV) dell'utilizzo massiccio degli istituti di credito anche per cose non essenziali come vacanze o auto. Ora tutti sorpresi che questo modello di sviluppo sia in crisi ? E invece di sentire di una nuova e migliore politica dei redditi che distribuisca in modo + equo quanto prodotto si sente di manovre di sostegno al credito (meglio allora come ha fatto BROWN) e di incentivi al consumo ?
AL CONSUMO ???? Ragazzi ... sveglia .... forse non ve ne siete accorti .... MA E' PROPRIO QUESTO CHE CI HA PORTATO QUA ! Oltre al fatto che senza soldi ... altro che consumo ...
Ma è proprio la parola ... consumo ... fruizione di un bene economico o di un servizio per appagare un bisogno o per produrre nuovi beni.
consumi indotti - quelli che sono conseguenza non della domanda spontanea dei consumatori, ma di una domanda appositamente suscitata dai produttori attraverso la pubblicità. Da qui indeditamento... Quindi difficoltà nel pagarli. Quindi minore liquidità degli istituti di credito... E visto che sono furbi minori prestiti tra banche porta all'aumento dell'euribor e quindi all'aumento dei mutui... Sbaglio o mi sfugge qualcosa ?
Da vedere ... stasera REPORT su RAI TRE
Nessun commento:
Posta un commento