mercoledì 10 giugno 2009

Cosa mi piace parte 2 - luoghi solitari

Già che ho scritto ... su diamoci da fare e aggiungiamo un altro pezzetto!

Sin da piccolo ho quasi sempre percorso sentieri solitari. Forse in effetti sono un po' un un orso solitario che rifiuta la compagnia. Sta di fatto che un per scelta e un per costrizione sono così diventato. E ho finito per amare di più quei posti... quelle situazioni che la maggior parte della gente considererebbe solitari. Non amo le situazioni chiassose... quelle dove per forza ci si deve trovare coinvolti in risa, urla o "partecipazioni" di gruppo. Odio la massa e le situazioni che questa crea.

Forse anche per questo adoro la montagna. Andare per sentieri che attraversano posti selvaggi ed incontaminati mi ha comunque sempre affascinato...
E anche in montagna come in altre situazioni la bellezza è soprattutto data dalla bellezza della natura che ti circonda e dal piacere di condividerla con chi è con te. Non certo passare il tempo a cantare o parlare di continuo. Non certo sfrecciare in mountain bike, confondendo il contatto con la natura con una gara di velocità. Il sudore e la fatica devono essere solo il giusto prezzo per accedere in luoghi dove poter rimanere da soli in luoghi così esclusivi.
Perché la montagna mette alla prova il corpo e lo spirito.

E la cosa più bella è proprio trovarsi in quelle situazioni dove è sufficiente restare in silenzio assieme ad una altra persona sapendo che anche lei sta provando la stessa cosa, riuscendo a condividere le stesse emozioni senza necessità di esprimerle a voce alta.

Ammetto che però amo i luoghi solitari, anche e forse soprattutto, per me stesso. Una mia necessità di affogare nel silenzio.

4 commenti:

amoleapi ha detto...

CIAO! eheh! immediatamente.
Il blog mieloso! :-D eheh, lo considero ormai più una forma di espressione artistica, per mettere delle cosette belle... non ho più quella esigenza di comunicare quel che penso e mi sto esercitando al silenzio (ma è dura), un po' sono andato avanti per inerzia.
Un salutone, è un piacere risentirti.

marcella candido cianchetti ha detto...

ciao orso solitario si campicchia,ho avuto problemi di pc unita a pigrizia che stà diventando congenita buona serata

Rudiae ha detto...

anche il mare offre lunghi silenzi! Nuotare al largo, sempre più al largo t'assicuro che porta a sentire solo il battito del tuo cuore. E poi se uno vuo "affogare"... è un metodo infallibile! :D

Elena ha detto...

Che meraviglia questi post Mad.. complimenti! Mai sperimentata la montagna, per il silenzio e la natura sono più tipo da spiaggia in solitaria, la mattina all'alba quando è ancora fresco, a cercare i sassi più belli e sentire il profumo del mare..