martedì 23 giugno 2009

da Repubblica:

“Il politico non ha un privato” lo diceva Minzolini

La iena degli archivi contro Augusto Minzolini. Ieri il direttore del Tg1 si è deciso a render conto ai suoi ascoltatori del silenzio tenuto dalla sua testata sui casi in cui è coinvolto il presidente del Consiglio. Qui la sua dichiarazione video (qui per iscritto) dove ci dice che “in questa storia piena di allusioni non c’è ancora una notizia“, le notizie essendo ciò che i giornali debbono scrivere o trasmettere (a dire il vero ci sono testimoni e prove, ma lasciamo perdere, quello che conta qui sono le parole del direttore).

Oggi, linkatissimo in rete, esce questo post con questa sua dichiarazione del 29 ottobre 1994. Per chi volesse leggere l’integrale, con altre parole di saggezza, cliccare qui, è un pezzo di… Repubblica.

“Le smentite a ripetizione rivelano solo che abbiamo una classe politica nuova che non ha ancora assimilato il fatto che un politico è un uomo pubblico in ogni momento della sua giornata e che deve comportarsi e parlare come tale. […] Quattro anni fa, e cioè in tempi non sospetti, scrissi che la nomina di Giampaolo Sodano alla Rai nasceva dai salotti di Gbr, la televisione di Anja Pieroni. Oggi penso che se noi avessimo raccontato di più la vita privata dei leader politici forse non saremmo arrivati a tangentopoli, forse li avremmo costretti a cambiare oppure ad andarsene. Non è stato un buon servizio per il paese il nostro fair play: abbiamo semplicemente peccato di ipocrisia. Di Anja Pieroni sapevamo tutto da sempre e non era solo un personaggio della vita intima di Craxi. La distinzione fra pubblico e privato è manichea: ripeto, un politico deve sapere che ogni aspetto della sua vita è pubblico. Se non accetta questa regola rinunci a fare il politico”

http://zambardino.blogautore.repubblica.it/2009/06/23/?ref=hpsbsx

METALLICA - 22/06/2009 @ Milano

Bellissimo concerto ieri sera... ancora i MetallicA e sono sette volte. Ma sempre uno spettacolo intessissimo. Solo se una prova la stessa passione incredibile può capire cosa vuol dire. Immensi e perfetti. Uscito senza voce e sordo ma è così che deve essere.

Setlist varia e interessante con alcune chicche da Ride the Lightning... tanta roba nuova ed è giusto così.

01. That Was Just Your Life
02. The End Of The Line
03. Disposable Heroes
04. The Memory Remains
05. One
06. Broken, Beat And Scarred
07. My Apocalypse
08. Sad But True
09. Turn the Page
10. All Nightmare Long
11. The Day That Never Comes
12. Master Of Puppets
13. Fight Fire With Fire
14. Nothing Else Matters
15. Enter Sandman
- - - - - - - -
16. Die, Die My Darling
17. Trapped Under Ice
18. Seek and Destroy


mercoledì 10 giugno 2009

Cosa mi piace parte 2 - luoghi solitari

Già che ho scritto ... su diamoci da fare e aggiungiamo un altro pezzetto!

Sin da piccolo ho quasi sempre percorso sentieri solitari. Forse in effetti sono un po' un un orso solitario che rifiuta la compagnia. Sta di fatto che un per scelta e un per costrizione sono così diventato. E ho finito per amare di più quei posti... quelle situazioni che la maggior parte della gente considererebbe solitari. Non amo le situazioni chiassose... quelle dove per forza ci si deve trovare coinvolti in risa, urla o "partecipazioni" di gruppo. Odio la massa e le situazioni che questa crea.

Forse anche per questo adoro la montagna. Andare per sentieri che attraversano posti selvaggi ed incontaminati mi ha comunque sempre affascinato...
E anche in montagna come in altre situazioni la bellezza è soprattutto data dalla bellezza della natura che ti circonda e dal piacere di condividerla con chi è con te. Non certo passare il tempo a cantare o parlare di continuo. Non certo sfrecciare in mountain bike, confondendo il contatto con la natura con una gara di velocità. Il sudore e la fatica devono essere solo il giusto prezzo per accedere in luoghi dove poter rimanere da soli in luoghi così esclusivi.
Perché la montagna mette alla prova il corpo e lo spirito.

E la cosa più bella è proprio trovarsi in quelle situazioni dove è sufficiente restare in silenzio assieme ad una altra persona sapendo che anche lei sta provando la stessa cosa, riuscendo a condividere le stesse emozioni senza necessità di esprimerle a voce alta.

Ammetto che però amo i luoghi solitari, anche e forse soprattutto, per me stesso. Una mia necessità di affogare nel silenzio.

Prima


Sto diventando resistente a me stesso,
alla debolezza e al dolore

Sono diventato quello che vorrebbe vivere, ma si sente appena vivo

Ho cambiato me stesso.
Da quando è iniziata la mia seconda vita,
sono diventato dipendente dall'essere forte.
E il resto della lacrime e dei sorrisi l'ho soppresso dalla mia mente

Senza sapere come ci si ferisce... Mi sento sicuro

E 'questo quello che veramente volevo ?

mercoledì 1 aprile 2009

Cosa mi piace parte 1 - LISANDRIA

Alessandria.... MANDROGNA LAND ! Città dalle mattine gelide, dai nebbiosi pomeriggi e dalle torride settimane estive.
Eppure… MI PIACE !

Mi piace quel suo essere grigiamente padano ... mortalmente diffidente eppure così legata alla ligura... al mare.
Mi piace la nebbia. Vero nostro prodotto di esportazione. Chi non è nato qua non può capire veramente l’odio/amore che c’è con la nebbia.
La nebbia è!!!
La nebbia è silenzio, è un qualcosa di impalpabile, che tutto ovatta, che rende tutto sfocato e immaginario! Esiste quella delle mattinate estive, leggera e bassa, quella densa e che si taglia con un coltello che pare avvolga anche i pensieri, quella invernale e umida che quasi ti bagna i vestiti.
D'inverno la ZERDA ... (leggasi freddo intenso) ...
E d'estate ... LA BANFA (leggasi AFA o caldo soffocante)... insomma come si fa a essere qua e non amare questa città...

Alessandria su WIKIPEDIA

3rd and the mortal


Lyrics | 3rd And The Mortal - Why So Lonely lyrics

lunedì 23 marzo 2009

... ma non dovevamo vederci più ?

E certo che è un bel po' che nn passo. Come mi va ? mah sono al lavoro e aspetto il treno, nel frattempo finisco un po' di lavoretti... stancamente.

Sono troppo disgustato dalla politica... dal lassismo che ci circonda per avere ancora voglia di arrabbiarmi. MIi capita troppo spesso sul lavoro per cose fatte non con la cura che mi andrebbe... con il solo risultato di non riuscire a cambiare le cose e di farmi odiare un po' di più.

Da cui ecco l'attuale latitanza. Devo trovare nuove forme espressive che non finisco sempre con indignazione o lamentele. Magari iniziare a parlare di quello che mi piace .... sarebbe un bel salto in avanti !

martedì 24 febbraio 2009

SAXON + ICED EARTH

Domenica sera ... GRANDE concerto al Rolling Stone di Milano. E' uno dei locali storici di Milano e ci volevano due gruppi in grandissima forma per onorarlo, visto la sua prevista chiusura. Incredibile Biff ... quasi 60 anni e ancora è un monumento dal vivo!

domenica 15 febbraio 2009

questo è un post inutile

ma mi girano ... quindi non lamentatevi e non fate della facile filosofia.
ma mi giranooooooooooo.... odio sentirmi così. avrei una voglia incredibile di sentirla ... chi chiamarla ma non oso farlo ... per non rompere, per non rimanere deluso... perché so che è molto meglio evitare.... e forse proprio questa estrema razionalità mi fa incavolare ancora di + ...

va beh domani è LUN .. almeno il lavoro forse serve a riempire la mente...

dicono...

sabato 7 febbraio 2009

e forza italia .....


un fenomeno politico antiliberale, antimarxista, organizzato in un partito milizia con una concezione totalitaria della politica e dello Stato con un’ideologia attivistica e antiteoretica, a fondamento mitico, virilistica e antiedonistica, che afferma il primato assoluto della nazione, intesa come comunità organica etnicamente omogenea, con una vocazione bellicosa alla politica di grandezza, di potenza e di conquista mirante alla creazione di un nuovo ordine.

Fra gli aspetti ideologici ...

* Il culto della giovinezza -
* Il culto della violenza -
* Il "principio del capo" -
* monopolio dei mezzi di comunicazione
* presenza di un'ideologia organica, propagandata con i mezzi di comunicazione di massa, cui l'individuo è tenuto ad aderire fideisticamente
* presenza di un partito unico, portatore di questo di questa ideologia, che esercita un'autorità assoluta sotto la guida di un capo e di un ristretto numero di persone
* abbattimento di ogni forza antagonista
* ricorso sistematico alla mobilitazione delle masse, mediante l'uso della stampa, della radio, del cinema, delle grandi manifestazioni scenografiche, etc.
* controllo e repressione di tutte le opposizioni (in particolare quella comunista)
* sacralizzazione della politica e del capo
* programma di costruzione di un "uomo nuovo"
* affermazione del dirigismo politico in ambito economico

Che cosa vi ricorda ? come ? la parola fascismo ? ah già in effetti è presa liberamente da wikipedia alla voce Fascismo... E come vorreste definire il modo arrogante e VIOLENTO con il quale si muovo questo "governo" contro eluana e i NOSTRI diritti ...
...circa l'ordine democratico e repubblicano sulla separazione dei poteri...
...sono disgustato e spaventato... le dichiarazioni di ieri... non posso pensare ad altro che a quella parola...

lunedì 2 febbraio 2009

ON AIR: REMEDY LANE

REMEDY LANE

Sì, Sono innamorato
Ed è ciò Che volevo Scoprire
Giusto?
...ma... innamorato di chi o di cosa?

l'amore per una città
per la carne, per il passato
per la risata, incontrollata
per me stesso di nuovo
e improvvisamente so che questo è pericoloso

WAKING EVERY GOD
Oh, ticchettio...
Sto desiderando di essere più forte - desiderando di essere completo
desiderando di essere quello che non sono
e desidero di poter ritrovare la fede che una volta avevo
desiderando di essere un Dio io stesso
sto desiderando di essere Dio!

chiamando - svegliando ogni dio
cadendo - l'amore è nel mio sangue
respirando - l'amore è la vita senza costrizioni
Cadendo in ginocchio - lasciami calpestare la sua terra
attraverso i suoi occhi posso vedere chi ero
attraverso i miei occhi lei può vedere
ansia insensibile

amore portami a casa

ecco ...

faccio altra filosofia spicciola invece di lamentarmi. ma certo che ... apro repubblica e leggo Maroni che se la prende ancora con i clandestini. Poi magari stasera ne bruciano un altro ... Poi magari ci si mette berlusconi a fare battute di dubbio gusto sulle donne ... a trasmettere immagini di donne sempre più oggetto sulle sue tv ... e accade quello che accade a roma e in altre città ...

forse non sarà collegato nulla ... magari le parole e i comportamenti pubblici non determinano il comportamento di nessuno... ma la violenza anche verbale ... culturale... l'ignoranza e l'egoismo che viene proposto dalla ns società... fa paura. Viene voglia di scappare...

... non si può fare come fosse un PC? Spengo e riaccendo ... magari si resetta tutto ...

certo che ....

Mi sono accorto che in fondo un blog come sfogo letterario non è per me. In fondo è sempre stato una valvola di sfogo alle mie frustazioni, ai miei sogni o cmq sia a tutto quello che non riesco ad esprimere (o nn ho voglia di fare) nella vita di tutti i giorni. Quindi eccoti qua vuoto. Fuori nevica ancora. Adoro devo ammettere questo inverno. Così carico di scomodità certo... ma così evocativo di tutto ciò deve essere.

Ho pure fatto un giorno di febbre.... che tra l'altro mi ha fatto capire come la politica di questo atacchi sempre di più il lavoratore pubblico oltre che lo stato sociale in generale. In pratica ora solo per la colpa di essere un dipendente pubblico il diritto alla malattia non esiste più. o quasi. In pratica tutti coloro che possono permetterselo se devono restare a casa uno o due giorni invece della malattia pagata preferiscono (come il sottoscritto) prendere ferie o recupero. Con grande gioia delle statistiche di brunetta. Questo perchè restare malati porta direttamente ad una decurtazione degli stipendi di 20/60 eurini.

Se poi ci si mette il nuovo contratto....(andata qua x vedere http://www.unitanticrisi.it/cms/ allora il cerchi si chiude).

Ma dicevo delle mie lamentele già... di che cosa potrei lamentarmi ? Della difficoltà a trovare interesse negli altri ? Del lavoro che nn porta mai soddisfazioni ?Che le uniche (unica?) persone che mi fanno stare bene solo quelle meno indicate ? nn so ... ne avrei .... ma sarà per una altra volta....

lunedì 5 gennaio 2009

Tanto tempo fa ...

... oggi ho ripescato alcune vecchie "cassette". Quelle che venivano copiate da amico ad amico... incuranti del fruscio sempre maggiore. Sto ascoltando adesso Theatre of Pain dei Motley Crue. E' stata la prima cassetta copiata dell'era metal. L'anno zero praticamente. Da lì in poi è stato un crescendo di passione per una musica che è stata la mia vera compagna, che ha saputo darmi quell'energia che è difficile spiegare a chi non condivide certe passioni. Mettevo (e metto) la data del primo ascolto ed era il 19 ottobre 1987. Dopo ci sarebbero stati i Black Sabbath... gli Whitesnake... ma soprattutto dopo un anno i Metallica. E ancora non riesco a smettere di farmi venire la pelle d'oca con certi pezzi. (ok non i motley che poi nn avrei sopportato + tanto ... ma ero giovane...)

Stay Heavy and Keep the Faith!

Discover Mötley Crüe!

Buon anno

2009. Eccomi qua. Ultimo giorno di ferie e quindi posso anche provare a buttare giù due righe. In fondo un post o due all’anno si possono anche fare. E poi elena mi ha appena “rimproverato”… facendomi sentire in colpa!

Il 2008 è andato via tra una vita privata mai serena e soddisfacente e un lavoro sempre meno. Per i vari depressi del mondo un avvertimento. Mai investire troppo sul lavoro come sostituto di soddisfazioni. Tradisce anche quello. Farlo poi in Italia cercando di restare fedeli ad una visione etica dello stesso è ancora peggio. Ho letto un bell’articolo di Saviano che parlava de “La corruzione inconsapevole che affonda il Paese”. Mai articolo più azzeccato soprattutto in un periodo dove sembra normale per le pubbliche amministrazioni avere politici o funzionari “partner” strategici di interessi privati. Quest’anno troppe volte ho assistito a veri e propri “balletti” tra commerciali e dirigenti pubblici … ognuno pronto a tirare la volata all’altro. Magari senza mazzette vere e proprio ma dentro ad un rapporto malato che nn dovrebbe esistere. Ormai nelle ns amministrazioni la parola GARA provoca sdegno, riprovazione. “La cosa enormemente tragica che emerge in questi giorni è che nessuno dei coinvolti aveva la percezione dell'errore, tantomeno del crimine. Come dire ognuno degli imputati andava a dormire sereno. Perché, come si vede dalle carte processuali, gli accordi non si reggevano su mazzette, ma sul semplice scambio di favori. Il problema è che purtroppo non è più solo la responsabilità del singolo imprenditore o politico quando è un intero sistema a funzionare in questo modo.
La corruzione più grave che questa inchiesta svela sta nel mostrarci che persone di ogni livello, con talento o senza, con molta o scarsa professionalità, dovevano sottostare al gioco della protezione, della segnalazione, della spinta. Non basta il merito, non basta l'impegno, e neanche la fortuna. La condizione necessaria è rientrare in uno scambio di favori.
La percezione che il paese stia affondando la hanno tutti, da destra a sinistra, da nord a sud. E come in ogni momento di crisi, dovrebbero scaturirne delle risorse capaci di risollevarlo. Il tepore del "tutto è perduto" lentamente dovrebbe trasformarsi nella rovente forza reattiva che domanda, esige, cambia le cose. Oggi, fra queste, la questione della legalità viene prima di ogni altra.
Svegliarsi. Assumersi le proprie responsabilità. Fare pressione. È compito dei cittadini, degli elettori. Ognuno secondo la sua idea politica, ma secondo una richiesta sola: che si cominci a fare sul serio, già da domani.”
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/arresti-napoli/saviano-corruzione/saviano-corruzione.html

Buon Anno a tutti.